sabato 30 novembre 2013

Ricette Vegan: pasta e ceci

Nevica! Ma l'inverno in arrivo non porta solo freddo. Porta un carico di atmosfere, colori, profumi e.. sapori. E quale ricetta migliore, in un giorno come questo, per inaugurare la nostra rubrica? Ecco a voi la nostra versione vegana della classica pasta e ceci








INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250g di ceci secchi
1 cipolla dorata piccola
1,5l circa dell'acqua di cottura dei ceci
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
Sale fino
Timo
Origano
Alloro fresco
Vino bianco
4 foglie di salvia
120 g di pasta (potete usare quella che preferite da minestra, noi vi consigliamo di sperimentare gli gnocchetti sardi)
Pepe nero macinato al momento
Lievito alimentare in scaglie


PREPARAZIONE
Risciacquate accuratamente i ceci secchi e lasciateli in ammollo in acqua abbondante (il loro volume, reidratandosi, più o meno raddoppierà) per la notte precedente la preparazione.
Lessateli mettendoli in pentola in acqua fredda per 3-4 ore circa a fuoco moderato (l'ebollizione non deve essere mai forte). Salate verso la fine della cottura.
Lasciate i Scolare i ceci e passarne la metà al passaverdure. Se si fa fatica perchè sono un po' troppo pastosi unire qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Pelare la cipolla e tritarla molto finemente.
Lasciare la pentola con l'acqua di cottura sul fuoco, basso, per mantenerla calda.
Mettere in una pentola da minestra l'olio, l'aglio spellato, la cipolla tritata e una spruzzata abbondante di vino bianco. Portarla sul fuoco e farla dorare dolcemente per 4-5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale ed un paio di cucchiai di acqua di cottura appena comincia a sfrigolare.
Aggiungere un mestolo di acqua di cottura, mescolare, unire i ceci interi, un pizzico di timo e origano, le foglie di salvia e di alloro ben lavate e spezzettate e lasciare insaporire qualche minuto a fiamma vivace.
Stemperare i ceci passati con mezzo mestolo di acqua di cottura e versare il composto nella pentola. Girare e lasciare insaporire qualche minuto.
Versare quasi tutta l'acqua di cottura rimasta e portare a ebollizione. Regolare di sale.
Buttare la pasta e cuocere mescolando spesso con un cucchiaio di legno, secondo il tempo di cottura del formato scelto. Aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura se la minestra tende ad asciugarsi troppo. Tenerla piuttosto liquida perchè a fine cottura tenderà ad addensarsi.
Spegnere il fuoco, regolare di sale e profumare con una grattugiata di pepe.
Lasciare intiepidire 5 minuti con il coperchio e servire con un filo d'olio a crudo e, a piacere, insaporire con il lievito alimentare in scaglie.
Ringraziamo lospicchiodaglio.it dal quale abbiamo preso ispirazione



Nessun commento:

Posta un commento