domenica 19 gennaio 2014

La cucina dei bambini: maialini di pizza

Oggi facciamo un classico: la pizza! Per essere più precisi prepareremo dei piccoli calzoni al forno, ottimi come cena divertente ma anche per una merenda in compagnia. Belli e d'effetto i maialini di pizza sono anche molto semplici da preparare.

Ingredienti per 15 maialini
Per l'impasto
200 gr di farina
5 gr di lievito di birra
100 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
2 olive nere
Un cucchiaino di maionese veg

A piacere (la ricetta diventa vegetariana e non più vegana)
Un rosso d'uovo per spennellare

Per la farcitura
Lasciate libera la vostra fantasia. Alcuni esempi? Pomodoro e mozzarella (classico e vegetariano), verdure tagliate a cubetti piccolissimi, misto di pomodoro e seitan sminuzzato, besciamella di soia e funghi (la mia versione preferita), riso saltato e fagioli stufati (provare per credere). Uno di questi o tanti diversi mescolati nel piatto.

Preparazione
Preparate la pasta per la pizza nel vostro modo abituale. Io semplicemente dispongo tutti gli ingredienti in una terrina con la farina disposta a fontana e aggiungo acqua poco alla volta lavorando l'impasto di continuo fino ad ottenere una palla compatta. Dopodiché la lascio riposare circa due ore coperta con un canovaccio. Per un impasto molto soffice (ma che tende molto a gonfiarsi, quindi attenzione) aggiungo una patata lessata e schiacciata.
Stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3mm circa.
Aiutandovi con degli stampini ricavate 30 cerchi di 7cm circa di diametro e 15 di circa 3 cm. Con gli avanzi della pasta ricavate 60 piccoli triangoli. Serviranno per le orecchie.
Nei cerchi di pasta piccoli ricavate due piccoli fori (molto facile aiutarsi con una cannuccia). Saranno le "narici".
Prendete un cerchio di pasta di quelli grandi. Disponete al centro una piccola quantità di farcitura e coprite con un altro cerchio grande di pasta, premendo lungo il bordo perché il tutto sia ben sigillato.
Attaccate con una leggera pressione le orecchie e il naso. Eventualmente spennellate il tutto con un po' di rosso d'uovo.
Infornate a forno già caldo per 20 minuti a 180°
Una volta pronti con una piccolissima quantità di maionese veg fate due puntini sopra il naso e incollateci sopra due ritagli delle olive che avrete precedentemente tritato. Saranno gli occhi.
Pronto per servire in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento