lunedì 20 gennaio 2014

Salute e alimentazione: Vivere Bio, una filosofia di vita

Oggi in Salute e alimentazione diamo il benvenuto a Maria Canu di MioBio Piacenza, che speriamo torni spesso a trovarci e a parlarci di alimentazione, benessere e cosmesi naturale. Cominciamo però con una bella panoramica su cosa voglia dire "vivere bio"... e con qualche ottimo consiglio. Buona lettura!


Vivere Bio, una filosofia di vita
di Maria Canu

Che cosa significa esattamente vivere Bio?
Mangiare e vivere Bio non dovrebbe essere soltanto una moda del momento, ma diventare una scelta consapevole di vita.
Vivere Bio, quindi, significa consumare solo prodotti provenienti da agricoltura biologica.
Nell’agricoltura biologica, infatti, non si fa uso di fertilizzanti o pesticidi chimici.
Vengono utilizzate piante resistenti ai parassiti o comunque utilizzando antiparassitari naturali, come macerati di piante o sistemi che impediscono la riproduzione degli insetti nocivi, e si arricchisce il terreno con letame e composti.
Le coltivazioni si alternano in modo da non impoverire il terreno ed i prodotti non vengono esposti a processi di maturazione innaturali.
Nell’agricoltura tradizionale si utilizza la “monocultura intensiva”, ossia lo stesso tipo di coltivazione sullo stesso terreno per anni.
Questo fa sì che il terreno si impoverisca sempre più rendendo così necessario l’uso di concimi chimici.
L’utilizzo di questi prodotti contribuisce così all’inquinamento del terreno e dell’acqua danneggiando non solo l’uomo, ma anche tutti gli esseri viventi.
Ma vivere Bio non significa soltanto mangiare sano, ma anche sostituire i farmaci con rimedi naturali.
Un valido aiuto per raffreddori e influenza lo troviamo, ad esempio, nelle tisane.
La tisana all’echinacea è un ottimo rimedio per rafforzare le difese immunitarie.
La tisana alla melissa ha ottime proprietà calmanti e sedative, utili in caso raffreddore.
La tisana al tiglio stimola la sudorazione e può aiutare ad abbassare la febbre.
Vivere Bio è anche utilizzare cosmetici naturali biologici certificati, non testati sugli animali privi di sostanze nocive come nichel, parabeni, petrolati, coloranti e siliconi che non fanno altro che danneggiare ed irritare la nostra pelle. Compiere ogni gesto quotidiano per la cura della nostra persona, dalla mattina  sotto la doccia, alla sera prima di addormentarci, è fondamentale utilizzare prodotti sani, sicuri e che ci fanno sentire bene.
Vivere Bio è anche cambiare modo di pulire la casa infatti si possono utilizzare i detersivi ecologici vegetali prodotti con materie prime vegetali al 100% che contengono ingredienti di origine naturale e sono profumati esclusivamente con oli essenziali naturali.
Le materie prime utilizzate per gli eco detergenti sono  rapidamente e facilmente biodegradabili, completamente reintegrabili nei cicli biologici naturali e senza tossicità per il consumatore e per l'ambiente.
Infine, si possono rispolverare  i “rimedi della nonna” per la cura del corpo e per la pulizia della casa.
Mezza tazza di bicarbonato può essere aggiunta ad un bagno caldo ottenendo così un effetto tonificante, una pelle morbida e levigata.
Ma non solo…il bicarbonato unito all’aceto fa una schiuma utile per tenere pulite le tubature ed eliminare i cattivi odori.

Insomma vivere Bio vuol dire una vita più green e regolare nel rispetto dell’ambiente e della persona.

Nessun commento:

Posta un commento