sabato 11 gennaio 2014

Ricette vegetariane: Biscotti al muesli e arance

La curiosità
Sicuramente il medico svizzero Maximilian Bircher-Benner quando nel 1900 inventò il muesli per i suoi pazienti non avrebbe mai immaginato di diventare famoso. Bircher elabora una nuova teoria, il crudismo, che mette in primo piano l'alimentazione nella cura di alcune malattie. In particolare sottolinea l'aspetto benefico di una dieta a base di alimenti naturali integrali. Da qui la celebre miscela costituita di fiocchi di cereali, frutta secca e semi oleosi.

Ingredienti per quattro persone
200g di farina di muesli
100g di farina semi integrale
2 uova
3 cucchiai di malto di mais
3 cucchiai di olio di mais
1 vasetto di marmellata di arance
100g di mandorle pelate
arancia per decorare

Preparazione
In una capiente terrina versate la farina di muesli e quella semi integrale. Aggiungete le uova intere, l'olio e il malto. Amalgamate il tutto velocemente. Il composto deve risultare ben miscelato e non si deve sbriciolare, in caso aggiungete un po' di latte di riso tiepido.
Lasciate riposare la pasta per 30 minuti, quindi formate dei dischetti. Alcuni rimarranno come base per il nostro biscotto ripieno, altri dovranno essere bucati al centro con l'aiuto di uno stampino più piccolo e sovrapposti a quelli che faranno da base. Sistemate al centro un poco di marmellata e due mandorle.
Infornate per 20 minuti a 180°. Decorate con fettine di arancia fresca.



-----------------------------------------------------------------------

Ricette Vegetariane per Tutti i Giorni è un manuale che propone tante ricette semplici, accattivanti, tutte sperimentate e suddivise tra antipasti, primi, secondi, dolci e frutta, illustrate da bellissime fotografie e arricchite da curiosità, varianti e importanti consigli per la loro realizzazione. 
La cucina naturale e vegetariana è ricca di gusto e fa bene alla salute!

Potete approfondire a questo link: Ricette vegetariane 

1 commento:

  1. Per sostituire le uova (x i vegani, ossia coloro che salvano anche i pulcini e le galline ovaiole), quì si trovano TUTTI i consigli per veganizzare qualsiasi cosa :) http://www.veganblog.it/2009/10/27/come-sostituire-le-uova/

    RispondiElimina