martedì 24 dicembre 2013

Speciale ricette: Lasagne vegan

Eccoci qui dunque. L'ora x si avvicina. Tra noi c'è chi festeggerà stasera, chi domani. In molti casi ci sarà da mettere d'accordo parenti ed amici vegan con quelli onnivori. Nel nostro piccolo, vi proponiamo una soluzione con la versione vegan di uno dei più tradizionali piatti delle feste: le lasagne.








Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
Fiocchi di soia secchi: 200g
Passata di pomodoro: 400g
Una carota piccola, mezzo gambo di sedano, una cipolla
Un bicchiere di vino rosso
Sale e pepe
Brodo vegetale
Due foglie di alloro
Per la besciamella
500 ml di latte di soia
50 g di farina 00
50 ml di olio extra vergine d'oliva
5 g di sale fino
1 pizzico di noce moscata tritata

Lasagne (il tipo che preferite, naturalmente non all'uovo. Personalmente opto per quelle integrali di farro): 500g

Ingrediente facoltativo: in molte tradizioni locali, soprattutto meridionali, si usa arricchire il sapore delle lasagne con un insaccato, spesso salsiccia o salame dolce o piccante o mortadella. Si può sostituire tranquillamente con un salume vegan, che trovate pronto nei negozi bio (io uso il salame veg alla paprika) oppure con del muscolo di grano tritato grossolanamente saltato leggermente in padella con abbondanti spezie.
Preparazione
Cominciamo preparando il ragu. Si può fare anche molte ore prima e, più lunga la cottura, migliore sarà il risultato.
Fate reidratare i fiocchi di soia (seguite le istruzioni del prodotto che acquistate. Alcuni vanno bolliti, altri lasciati semplicemente in ammollo) nel brodo vegetale.
Tritate finemente sedano, carota e cipolla e metteli con l'olio di oliva in una pentola capiente a bordo alto. Fate dorare. Aggiungete i fiocchi di soia e fate amalgamare mescolando rapidamente per un minuto a fuoco vivo.
Sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e aggiungete l'alloro.
E' comprensibile che precuocere la pasta sia un lavoro noioso
Tuttavia, senza usare le lasagne industriali all'uovo e senza
la precottura, rischiate di ottenere questo risultato!
Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per minimo 45 minuti (minimo, potete farlo andare anche molto di più). A piacere aggiungete una tritata di pepe a fine cottura.
Nel frattempo verificate che le vostre lasagne siano da scottare prima dell'uso. In questo caso cuocetele in abbondante acqua salata, mescolando dolcemente e scolandole con grandissima attenzione. Attenzione, scolatele al dente, o persino un poco più dure. Completeranno la cottura in forno.
Preparate la besciamella. Scaldate l’olio a fiamma bassa, togliendolo dal fuoco e aggiungere la farina lentamente mescolando bene fino a formare una specie di polentina. Aggiungete sale e noce moscata e diluite quindi il composto con il latte (precedentemente riscaldato). Il latte deve essere aggiunto poco per volta mescolando di continuo per non far creare grumi. Mescolate bene fino a che il composto non si addensa, e lasciate cuocere fino alla consistenza desiderata.
Ora, abbiamo tutto quello che serve per comporre le lasagne.
In una teglia disponete uno strato di pasta (per un lavoro certosino potete tenere da parte due o tre sfoglie da spezzare per colmare tutti i buchi), aggiungete uno strato di ragu, eventualmente una spolverata del vostro salume vegan preferito (o di muscolo di grano insaporito) tritato grossolanamente, completate con uno strato di besciamella. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti ed infornate a 160° per un'ora circa. Sfornate, tagliate, servite decorando ogni fetta con basilico fresco... e stupite i vostri cari onnivori


Nessun commento:

Posta un commento